Domanda di: Lia Monti | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(18 voti)
La sella vicina al suolo (805 mm) e il peso ridotto (182 kg) la rendono adatta ad un pubblico eterogeneo e il grande bilanciamento ciclistico fanno sì che sia divertentissima nei percorsi più guidati e a suo agio anche in città, dove si divincola con grande destrezza fra le fila di auto.
Il cannotto di sterzo è stato accorciato di 30 mm, il motore è montato in posizione più verticale ed è stata aumentata la rigidità laterale. Adesso la nuova MT-09 pesa 189 kg in ordine di marcia col pieno, ossia ben 4 kg in meno della precedente versione.
Molto buono il peso di soli 168 kg in ordine di marcia (quindi con tutti i liquidi e il pieno di benzina): quel che ci vuole per mettere a proprio agio anche chi ha poca esperienza. A livello di sospensioni troviamo una forcella con steli da 41 mm (non regolabile) e un classico monoammortizzatore in posizione centrale.
Maximum Torque, la coppia massima. Ecco cosa significa la sigla MT sulle naked di Yamaha campioni di vendite negli ultimi anni. Maximum Torque, la coppia massima.