Come sapere se una sentenza è stata impugnata in cassazione?

Domanda di: Elga Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

La richiesta per usufruire del servizio esiti/sentenze della Cassazione può essere inoltrata via mail all'indirizzo [email protected] avendo cura di indicare come oggetto SERVIZIO ESITI CASSAZIONE e di allegare il modulo sottostante debitamente compilato.

Dove si possono leggere le sentenze della Cassazione?

Corte Suprema di Cassazione
  • Portale del Massimario.
  • ItalgiureWeb.
  • Normattiva.
  • SentenzeWeb.

Quanto tempo ci vuole per la risposta della Cassazione?

Per proporre appello dinanzi al consiglio di stato vi sono sessanta giorni dalla notifica della sentenza oppure sei mesi dalla sua pubblicazione. Il ricorso in cassazione, per i soli motivi di giurisdizione, va presentato entro sessanta giorni dalla notifica della sentenza oppure entro sei mesi dalla pubblicazione.

Quando un processo va in Cassazione cosa succede?

Il massimo obbiettivo di colui che ricorre in cassazione è l'annullamento della sentenza impugnata. Si tratta del terzo grado di giudizio in esito al quale le sentenze divengono definitivamente esecutive (ovvero “cosa giudicata”). Si può affermare che (fatta salva la revisione del processo.

Come accedere al fascicolo telematico Cassazione?

On line i magistrati possono richiedere le credenziali di accesso cliccando, a destra, sulla scritta in rosso REGISTRAZIONE UTENTI e poi MAGISTRATI. Occorre compilare l'apposita maschera. Tra i vari dati viene richiesto anche il numero di matricola assegnato dal CSM.

Il ricorso in Cassazione