Che tipo di clima a Roma?

Domanda di: Ruth Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

Il clima di Roma è di tipo mediterraneo, e generalmente mite durante tutto l'arco dell'anno. I periodi migliori per visitarla sono solitamente la primavera e l'autunno, soprattutto da aprile a giugno e da settembre a fine ottobre.

Quando inizia a fare freddo a Roma?

La stagione fresca dura 3,9 mesi, da 20 novembre a 17 marzo, con una temperatura massima giornaliera media inferiore a 16 °C. Il mese più freddo dell'anno a Roma è gennaio, con una temperatura media massima di 3 °C e minima di 12 °C.

Perché Roma è umida?

A causa della debole circolazione anticiclonica, l'aria ristagna nei bassi strati, si arricchisce di vapore acqueo e si riscalda sempre di più.

Qual è il mese più caldo a Roma?

Roma d'estate

Il periodo più sereno dell'anno a Roma inizia attorno al 9 giugno e finisce attorno a settembre. Luglio è il mese più caldo dell'anno a Roma, anche se agosto è quasi altrettanto caldo, con temperature medie di 25°.

Quanti gradi fanno a Roma in estate?

Ad agosto, il mese più caldo dell'anno, il clima a Roma è generalmente caldo. La temperatura media è di 25,6 °C, con una minima di 19,8 °C e una massima di 31,4 °C. Nelle notti più fredde del mese, la temperatura scende in genere fino a circa 16 °C.

I tifosi dell'Eintracht in corteo a Napoli, tensioni e lancio di bottiglie prima della partita