Che tipo di concessione e la concessione di beni?

Domanda di: Concetta Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (55 voti)

“la concessione di beni cela una concessione di servizi quando il bene pubblico avente una vocazione naturale ad essere impiegato in favore della collettività per attività di interesse generale e avente una struttura e una destinazione idonee a generare flusso di cassa è affidato in gestione al concessionario sul quale ...

Qual è la natura giuridica della concessione?

La natura giuridica della concessione è stata a lungo dibattuta e, in dottrina, sono state sostenute tesi differenti che hanno, di volta in volta, attribuito maggiore rilevanza all'aspetto pubblicistico o privatistico dell'istituto.

Quali sono i contratti di concessione?

L'articolo 165 del Codice qualifica, poi, i contratti di concessione come i contratti in cui la maggior parte dei ricavi di gestione del concessionario proviene dalla vendita dei servizi resi al mercato.

Cosa si intende per atto di concessione?

La concessione è l'atto amministrativo con cui la pubblica amministrazione consente al concessionario l'uso di risorse e/o l'esercizio di attività non disponibili da parte dei privati e riservate ai pubblici poteri.

Che differenza c'è tra autorizzazione e concessione?

A differenza della concessione, l'autorizzazione non attribuisce nuovi diritti ma permette l'esercizio di un diritto già esistente.

CONCESSIONE DI BENI PUBBLICI: D.Lgs. per la mappatura e trasparenza (29/9/2022)