Come si chiamano le persone che hanno gli occhi di colore diverso?

Domanda di: Danthon Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (61 voti)

L'eterocromia è una caratteristica nella quale due parti omologhe del corpo di un individuo, come per esempio occhi e capelli, assumono una differente colorazione. In medicina, questo termine è riferito generalmente alle iridi. Nella maggior parte dei casi, l'eterocromia iridea non riveste un significato patologico.

Come si chiama una persona che ha gli occhi diversi?

Vi è mai capitato di incontrare qualcuno con gli occhi di due colori diversi? Si tratta di una caratteristica somatica che si manifesta in meno dell'1% della popolazione e si chiama Eterocromia.

Quanto è raro avere gli occhi diversi?

Il colore degli occhi è una delle prime cose che notiamo di una persona ma vi è mai capitato di incontrare qualcuno con gli occhi di due colori diversi? È una caratteristica relativamente rara nelle persone, interessa meno dell'1% della popolazione, e si chiama Eterocromia.

Cosa causa l Eterocromia?

Cause di eterocromia

La maggior parte dei casi di eterocromia sono ereditari e possono essere associati a una sindrome congenita. Altri casi sono acquisiti e causati da una malattia o da un infortunio. A volte un occhio può cambiare colore in seguito a determinate malattie o lesioni.

Quante persone hanno gli occhi di colore diverso?

Secondo gli esperti di Clinica Baviera, Istituto Oftalmico Europeo, quasi 3 persone su 1.000 hanno gli occhi di colore diverso. Nel caso di Bavid Bowie, però, non si è trattato di una tradizionale eterocromia congenita, mutazione genetica che cambia la tonalità degli occhi per la mancanza di melanina.

Perché alcuni hanno occhi di colore diverso?