Che tipo di formaggio si usa per la pizza?

Domanda di: Rufo Neri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (18 voti)

Ovviamente la mozzarella è quello più utilizzato, ma condivide questo ruolo fondamentale con altri latticini che ben si sposano tra di loro e con altri ingredienti.

Cosa si può mettere nella pizza al posto della mozzarella?

Quali sono? Crescenza, stracchino, squacquerone sono i migliori. Essendo freschi e dalla pasta cremosa e omogenea sono perfetti per sostituire la mozzarella sulla pizza. Il sapore è genericamente acidulo ma delicato e solitamente questi formaggi vengono preparati con il latte vaccino.

Quali sono i formaggi nella pizza ai 4 formaggi?

Fior di latte o mozzarella di bufala campana. un formaggio erborinato (come il gorgonzola); un formaggio a pasta molle (come la fontina, l'emmental o il gruviera) o un formaggio cremoso (come la robiola o lo stracchino); un formaggio a pasta dura (parmigiano o pecorino, grattugiato).

Quanto formaggio sulla pizza?

A determinare invece quanta mozzarella per pizza mettere in una teglia, è proprio la dimensione di quest'ultima. Per le teglie industriali, 60×40, la dose consigliata di mozzarella per pizza sarà 400-500g. Per la teglia da forno classica la dose di mozzarella per pizza è di 250-300g.

Che tipo di mozzarella usano le pizzerie?

La migliore mozzarella per pizza è senz'altro il fiordilatte. Questo lo dicono anche i pizzaioli più esperti e c'è una ragione ben precisa. Il fiordilatte contiene meno acqua e la pizza nel forno di casa non risulterà bruciata sul cornicione e acquosa al centro.

Quale MOZZARELLA scegliere per la PIZZA e come tagliarla