VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Come si calcola la legge di Lavoisier?
La legge di Lavoisier recita: la somma delle masse dei reagenti è uguale alla somma delle masse dei prodotti. idrogeno + ossigeno → acqua 2g 16g 18 g 2g + 16g = 18g Svolgiamo insieme il seguente esercizio. Facendo reagire 6 g di idrogeno con l'opportuna quantità di azoto si ottengono 34 g di ammoniaca.
Quanti elettroni perde il potassio?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Che elemento è K?
Elemento chimico, numero atomico 19 e peso atomico 39,098; il suo simbolo è K (dal nome lat. scient. Kalium, che deriva dall'arabo qalī «potassa»).
Che ione forma il potassio?
Il potassio, in forma di ione K+ si concentra nelle cellule, ed il 95% del potassio presente nel nostro corpo si trova la'.
Cosa e lo ione K+?
Nell'organismo il potassio esiste sotto forma di ione positivo (catione), K+ ed è lo ione inorganico più abbondante all'interno delle cellule, dove viene trasportato mediante meccanismi che richiedono un apporto di energia. È presente in alte concentrazioni anche nel succo gastrico.
Come capire il tipo di legame?
Per conoscere il numero di legami, bisogna sapere qual è la valenza dell'atomo e capire di quanti elettroni ha bisogno per essere stabile. Il legame covalente puro o legame covalente omopolare è quello che si crea tra atomi di elementi differenti ma con elettronegatività molto simile e quindi differenza quasi nulla.
Dove e presente il legame idrogeno?
Il legame idrogeno è presente nelle proteine (principalmente nelle strutture secondarie: alfa elica e beta foglietto) e negli acidi nucleici è una delle forze che tiene uniti i due filamenti del DNA.
Che tipo di legame e il legame covalente?
In chimica, un legame covalente è un legame chimico in cui due atomi mettono in comune delle coppie di elettroni. Legame covalente singolo tra due atomi di cloro.
Quali sono i composti ternari?
Un composto ternario contiene tre elementi. Gli acidi ternari (ossoacidi o ossiacidi) sono composti di idrogeno, ossigeno e (generalmente) un non metallo. Non metalli che possiedono più di uno stato di ossidazione formano più di un ossoacido.
Cosa si forma se l'ossido di potassio reagisce con l'acqua?
Reagisce violentemente con l'acqua. Questo produce idrossido di potassio.
Come si forma l'acido solfidrico?
L'acido solfidrico viene prodotto dalla degradazione anaerobica della sostanza organica contenente zolfo; può rinvenirsi in pozzi, fogne, gallerie e può essere emesso da petrolio grezzo, acque stagnanti e miniere di carbone dove l'ossigeno è presente in quantità ridotte.
Come si forma un legame metallico?
Il legame metallico non è altro che un vero e proprio legame tra atomi. Quest'ultimo riesce a formarsi solo perché gli atomi, in sostanza, perdono i loro elettroni esterni, formando ioni positivi.
Che valenza ha il potassio?
Le valenze dei metalli: quali sono le più usate? Solo valenza 1: Litio (Li), Sodio (Na), Potassio (K), Cesio (Cs), Argento (Ag).
Come si trova uno ione?
Carica dello ione La caratteristica necessaria per calcolare la carica di uno ione è il numero atomico, che si trova in alto, alla sinistra dell'elemento. Esso indica il numero di protoni che lo caratterizzano. Ogni atomo neutro presenta lo stesso numero di protoni ed elettroni.
Quanti elettroni ha il K?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Qual'e l'atomo più grande?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si fa a capire se un atomo e neutro?
Se in un atomo il numero degli elettroni è uguale a quello dei protoni, allora si dice che l'atomo ha carica neutra. In un atomo neutro, quindi, il numero degli elettroni corrisponde al numero atomico Z. Ad esempio l'elio (He) ha Z=2. L'atomo di He neutro ha due elettroni.