Domanda di: Rosalba Villa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.1/5
(38 voti)
Il suono è un'onda longitudinale
Contemporaneamente, in ogni punto variano la pressione e la densità dell'aria. Il suono è un'onda longitudinale, generata da successive compressio- ni e rarefazioni del mezzo in cui il suono si propaga.
Sono onde meccaniche longitudinali che si propagano nei mezzi comprimibili o elastici e subiscono spostamenti rispetto alle posizioni di equilibrio creando variazioni di densità e di pressione, con la creazione di zone di compressione seguite da zone di rarefazione.
Esistono quattro tipi di onde: onde elastiche, onde elettromagnetiche, onde di probabilità, onde gravitazionali. Le onde di propabilità interessano la meccanica quantistica e le onde gravitazionali, l'astrofisica.
Le onde sonore sono onde longitudinali, poiché la direzione di vibrazione delle molecole d'aria (o di ogni altro mezzo nel quale si propaghi l'onda) è parallela alla direzione di propagazione dell'onda.
Il suono è un'onda longitudinale ma generata da successive compressioni e rarefazioni del mezzo in cui si propaga, definendosi quindi come una particolare onda meccanica. Il suono possiede la capacità di propagarsi in un mezzo materiale ma non è in grado di eseguire altrettanto nel vuoto.