Cosa vuol dire cauzione di 3 mesi?

Domanda di: Helga Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (51 voti)

Deposito cauzionale o cauzione
È una somma, spesso pari a due o tre mensilità, che l'inquilino versa al proprietario a garanzia di eventuali danni provocati al bene concesso in affitto.

Come funziona la cauzione di un affitto?

Il deposito cauzionale, fino all'estinzione del contratto, rimarrà in garanzia al locatore e non può essere reclamato dal conduttore prima che si interrompa il contratto. La caparra, invece, va restituita una volta che l'inquilino è entrato in possesso dell'appartamento.

Che differenza c'è tra caparra e cauzione?

La caparra è una sicurezza preventiva sul poter portare a termine l'accordo di contratto stabilito. Mentre il deposito cauzionale è una garanzia economica dalla quale poter attingere nel caso in cui i termini del contratto d'affitto non vengano rispettati.

Quando va restituita la cauzione?

La restituzione del deposito cauzionale d'affitto deve avvenire non appena il conduttore riconsegna l'immobile al locatore.

Come funziona il pagamento della cauzione?

Una cauzione standard richiede che il convenuto paghi al tribunale un deposito di 10% dell'importo dell'obbligazione dichiarato. Alla chiusura del caso, 90% del 10% il deposito sarà rimborsato a meno che tu non ti presenti.

AFFITTO - La Cauzione Come Funziona?