Che tipo di sale si mette in lavastoviglie?

Domanda di: Ing. Lisa D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (29 voti)

Il sale per la lavastoviglie non è altro che cloruro di sodio, lo stesso composto chimico presente nel sale da cucina. Quest'ultimo però non può essere ritenuto un valido sostituto dell'additivo specifico per la lavastoviglie.

Cosa succede se metto sale normale nella lavastoviglie?

Non solo perché lascia antiestetici depositi sulle stoviglie ma anche perché rovina le parti interne dell'elettrodomestico, formando incrostazioni che lo rendono meno efficiente e soggetto a rotture.

Quanto dura un chilo di sale nella lavastoviglie?

Non c'è una durata specifica del sale nella lavastoviglie, ma si può affermare che una carica può durare 1-2 mesi in base all'uso che si fa dell'elettrodomestico. Cosa significa quando la lavastoviglie lascia una patina bianca? Un eccesso di sale potrebbe lasciare una patina bianca sulle stoviglie.

Quanto sale nella lavastoviglie la prima volta?

Per il primo lavaggio in genere bisogna inserire 1 Kg di sale per lavastoviglie e 1 litro di acqua, a ogni modo seguendo sempre le indicazioni fornite dal produttore disponibili all'interno del manuale del prodotto.

Cosa si può usare al posto del Curalavastoviglie?

Il bicarbonato, infatti, è un ottimo sgrassante. Invece, per la cura della lavastoviglie ti consiglio di fare anche in questo caso una volta al mese un lavaggio a vuoto usando circa 100 grammi di bicarbonato.

Come mettere il sale nella lavastoviglie