Domanda di: Ing. Fernando Lombardo | Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(49 voti)
Il lunghissimo si corre solitamente dalle 2 alle 4 settimane prima della gara. La scelta è soggettiva, personalmente eviterei di correrlo troppo presto in quanto si rischiano cali prestativi.
Quando fare Ultimo allenamento prima della maratona?
«L'ultimo allenamento lungo va fatto proprio due settimane prima della maratona. Non deve essere il più lungo, si può ad esempio correre una mezza maratona, oppure fare un lungo in progressione di non più di 30 chilometri, simulando cosa succederà il giorno della gara».
3 - Il lunghissimo 2 settimane prima della maratona
Ad ogni modo, la distanza non deve superare i 36 km. In base a come si svolge la programmazione, può anche capitare di fare un lunghissimo di 36 km 5 settimane prima della gara e poi di fare ancora 30-32 km due settimane prima della maratona.
Quanti km correre la settimana prima della maratona?
Se vuoi affrontare la tua prima gara di 5 km, potresti cominciare con un programma da 10 km a settimana. Se invece hai nel mirino la tua prima maratona, il piano di allenamento potrebbe prevedere inizialmente 25 km settimanali.
Se quindi vi piace la pasta e volete mangiarla la sera prima della maratona, non fatevi problemi: rilassatevi e godetevi la cena, magari con un primo piatto di pasta o riso, seguito da un secondo piatto di proteine magre, come pollo, pesce o carne rossa magra, abbinato a verdure cotte o crude, con una porzione di ...