Che tipo di società è una Srls?

Domanda di: Ippolito Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (59 voti)

La s.r.l.s. è una classica s.r.l. dove per le obbligazioni sociali risponde solo l'azienda con il suo patrimonio, ovvero non é aggredibile il patrimonio personale dei soci, e, a differenza di una normale srl, non occorre un capitale minimo di 10.000 euro.

Cosa si rischia con una Srls?

Le Srls affrontano il rischio d'impresa solo per il capitale sociale versato. Questo significa che nessun socio dovrà mai rispondere di eventuali insolvenze con il proprio patrimonio personale.

Che differenza c'è tra un SRL è un Srls?

Le SRL ordinarie possono avere un capitale sociale senza limiti. Il capitale può essere anche solo di €1 e non è presente alcun tetto massimo. Al contrario, le SRL semplificate hanno un capitale sociale che non può in nessun caso superare i €9.999,99.

Che vantaggi ha una Srls?

Vantaggi di aprire una Srls

Mentre per le Srl classiche il capitale sociale necessario a partire deve essere di almeno 10.000 euro, con le Srls può mantenersi tra 1 e 9.999 euro. Trattandosi di una società di capitali, in caso di eventuali difficoltà economiche, socio unico-soci non rischiano il patrimonio personale.

Chi è il titolare di una Srls?

L'amministratore unico nelle SRL, nelle SRLS e nelle SPA è il soggetto che ha il compito di dirigere e amministrare la società e di rappresentarla nei confronti dei terzi. L'amministratore unico è un'alternativa al consiglio di amministrazione.

Srl o Srls - Differenze?