Che tipo di variabile e una scala Likert?

Domanda di: Rosaria Conte  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (35 voti)

Ci sono anche alcune variabili particolari, come quelle espresse su scale Likert, che sono una via di mezzo tra la scala ordinale e quella quantitativa.

Che tipo di scala e la Likert?

Una scala Likert è una scala ordinata dalla quale gli intervistati scelgono l'opzione che meglio corrisponde alla loro opinione. Viene spesso utilizzata per misurare il gradimento degli intervistati, chiedendo loro in che misura sono d'accordo o in disaccordo con una particolare domanda o affermazione.

Come capire se una variabile e qualitativa o quantitativa?

Una variabile si dice numerica o quantitativa se i valori che essa assume sono numeri; si dice non numerica o qualitativa se non assume valori numerici.

Quali sono le variabili nominali?

Le variabili nominali sono usate per etichettare dei dati senza alcun contenuto quantitativo. Esempi comuni includono maschio/femmina (anche se un po' datato), il colore dei capelli, la nazionalità, i nomi di persona e così via.

Quali sono le variabili continue?

variabili quantitative continue: assumono una quantità non numerabile ma continua di valori, che cioè possono assumere tutti i valori intermedi di un intervallo (ad esempio: il peso o l'altezza).

Scale di Likert e Thurstone