Cosa sono i peptidi naturali?

Domanda di: Dott. Lucia Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

I peptidi sono una breve serie di aminoacidi, i mattoni che compongono le proteine del nostro corpo. In questo caso, le proteine si riferiscono nello specifico al collagene e all'elastina, importantissime per una pelle tonica e sana. Con l'invecchiamento, la produzione di collagene diminuisce.

Dove si trovano i peptidi in natura?

Come tali, sono naturalmente presenti nel nostro corpo, ma anche in natura in tutti gli esseri viventi: per esempio i peptidi naturali possono essere estratti da alcuni plancton, oppure dal muschio. Inoltre, possono essere trovati in moltissimi alimenti, dalla carne ai molluschi alla soia.

In che alimenti si trovano i peptidi?

I peptidi negli alimenti
  • carne.
  • uova.
  • soia.
  • latte.
  • proteine animali e vegetali.

Quali sono i peptidi in cosmetica?

Cosa sono i peptidi

I peptidi possono trovarsi naturalmente in alcune sostanze ma in cosmesi, quelli più utilizzati vengono principalmente creati in laboratorio, sono quindi sostanze di sintesi, di piccole dimensioni, con una particolare capacità che mima quella della proteina naturale a cui assomigliano.

Qual è la differenza tra peptidi e proteine?

Proteine & Peptidi

I peptidi sono simili alle proteine ma si distinguono per le loro dimensioni più piccole; sono brevi catene di monomeri di amminoacidi con meno di cinquanta amminoacidi.

PEPTIDI, cosa sono e a cosa servono