Che tubi si usano per l'impianto dei termosifoni?

Domanda di: Piccarda Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (72 voti)

In generale consigliamo di utilizzare tubazione in rame dalla caldaia ai collettori con un diametro che va dai 18 mm ai 22 mm (in casi particolari possiamo avere dei diametri inferiori o superiori). Dai collettori ai termosifoni 12 mm circa.

Quali tubi usare per il riscaldamento a termosifoni?

Il tubo per riscaldamento è sempre stati utilizzati in rame, in quanto presenta una durabilità nel tempo molto elevata. Tuttavia, con l'innovazione tecnologica, i tubi multistrato hanno preso sempre più piede diventando un'ottima alternativa ai classici tubi in rame per la tubazione per riscaldamento.

Quando si usa il tubo multistrato?

Il tubo multistrato è il sistema ideale da utilizzare all'interno di edifici per gli impianti di distribuzione dell'acqua potabile, per gli impianti di riscaldamento, sia a bassa che ad alta temperatura, e per gli impianti di acqua refrigerata.

Quali sono i migliori tubi per impianto idraulico?

Una delle soluzioni più diffuse per gli impianti idraulici domestici sono i tubi in polipropilene o i tubi in PVC: generalmente più economici, leggeri e resistenti. Questi materiali sono ideali per la distribuzione di acqua potabile in quanto inodori e non trasmettono alcun sapore all'acqua.

Quanti anni dura un tubo in multistrato?

Il sistema ha una durabilità garantita dalle normative di prodotto di almeno 50 anni; in questo periodo ne è consentito l'impiego a pressioni di 10 bar e temperature fino a 95°C.

#Come collegare il tubo #multistrato alla #centralina per i #termosifoni....