Che vino rosso bere con la carbonara?

Domanda di: Marcella Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (54 voti)

Vini da abbinare alla carbonara Se invece sei del partito del vino rosso l'importante è che non sia troppo tannico: un Merlot friulano si sposerà alla perfezione con guanciale e pecorino.

Cosa si abbina con la carbonara?

Per accompagnare la carbonara sono consigliati vini spumanti secchi poiché l'anidride carbonica presente è in grado di ingentilire l'untuosità e la succulenza del piatto. Per stare in territorio italiano, questo vino offre un perfetto equilibrio per accompagnare la carbonara.

Che vino abbinare al guanciale?

Abbinamento del vino con il guanciale di maiale

Preferibilmente è meglio orientarsi su un vino rosso e giovane, fresco e fruttato, magari anche frizzante se è nelle proprie corde. Un ottimo suggerimento può essere il Merlot Friuli-Grave, il Lambrusco di Sorbara o il Chianti di Moltalbano.

Che vino sta bene con la pasta?

In questo caso possiamo sicuramente scegliere dei vini bianchi giovani, secchi, relativamente morbidi. Ideale puntare su un vino leggero e con un bouquet di aromi di frutta e fiori. Orientiamoci ad esempio su un Frascati ma consideriamo anche un Vesuvio Bianco. ad una oleosità e una percezione dolciastra.

Che vino rosso abbinare con pesce?

Ideale sarà quindi un vino rosso giovane, servito obbligatoriamente fresco, come un pinot nero vinificato in rosso.

CHE VINO SCELGO CON... GLI SPAGHETTI ALLA CARBONARA?