Che vino si beve con i gamberoni?

Domanda di: Selvaggia Messina  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (75 voti)

Se poi i crostacei sono fritti, l'accompagnamento ideale con gamberi è certamente una bollicina, specialmente un Extra Brut a base di Pinot Nero, solitamente di buona struttura e con una freschezza spiccata.

Che vino abbinare con i gamberoni?

Se assaporati sotto forma di antipasto, i gamberoni alla griglia si apprezzano molto bene con uno spumante brut Chardonnay, come il Càralis.

Cosa si beve con i gamberi?

Il miglior vino da abbinare ai gamberi è sicuramente un bianco delicato e leggero. Il sapore così fine e caratteristico della carne dei crostacei si sposa alla perfezioni con vini eleganti, che sappiano armonizzarsi con il gusto dei gamberi.

Quale vino abbinare ai crostacei?

Quale vino abbinare ai crostacei

Un'ottima alternativa può essere un Riesling giovane, floreale e fruttato, come l'Oltrepò Pavese Riesling Campo Dottore di Calatroni, oppure, per chi ama le cuvée, il Benaco Bresciano IGT Riné Cantrina, un elegante assemblaggio di Chardonnay, Manzoni Bianco e Riesling.

Cosa bere con i crostacei?

Per quanto riguarda i secondi di pesce con crostacei e molluschi, in cui spesso la cottura ne esalta la sapidità, come quella alla griglia o in padella, potete andare sul sicuro con vini i bianchi che nascono vicino alla costa come Verdicchio e Vermentino, oppure potete godervi un Riesling.

Ricetta gamberoni saltati al vino bianco | Come rendere i gamberoni in padella deliziosi in 5 minuti