Domanda di: Diana Ferrari | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.8/5
(48 voti)
Che cos'è la luteina La luteina è un carotenoide. Dal punto di vista chimico, quindi, è correlata a molecole come il beta-carotene e la vitamina A. Insieme alla zeaxantina (un altro carotenoide) compone il pigmento presente nella zona della retina in cui si forma l'immagine osservata (la macula).
La luteina è una sostanza di origine naturale nota per le sue proprietà antiossidanti e protettive sulla vista. Dal punto di vista chimico, la luteina appartiene al gruppo delle xantofille, pigmenti naturali contenuti in molti alimenti, sia di origine animale sia, e soprattutto, in quelli di origine vegetale.
È una vitamina essenziale per la vista e la sua mancata o bassa assunzione può essere causa di una riduzione delle capacità visive, soprattutto in ambienti a scarsa luminosità. La vitamina A favorisce, infatti, la formazione dei fotorecettori della retina, proteggendola dalle radiazioni luminose.
ALIMENTI ricchi di LUTEINA sono le verdure a foglia verde, in particolare KALE (cavolo), SPINACI, BIETA, ZUCCHINE, LATTUGA ROMANA ma anche il frutto AVOCADO... ALIMENTI ricchi di ZEAXANTINA sono: PEPERONI ROSSI e GIALLI, ZUCCA, CAROTE, PATATA DOLCE, ALBICOCCHE, MANGO...
Anche la vitamina B2 è strettamente collegata al buon funzionamento della vista e al mantenimento della salute degli occhi: la sua carenza, infatti, potrebbe provocare bruciore, sensibilità alla luce, prurito, lacrimazione, fino alla paralisi dei muscoli oculari.