Domanda di: Dr. Bibiana Battaglia | Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023 Valutazione: 4.3/5
(46 voti)
Dal 18 settembre si potrà ottenere senza esame, solo con un corso in autoscuola. Con decreto dirigenziale del 9 agosto 2023, è stata individuata la data di applicabilità del decreto del 9 giugno in materia di disciplina dell'accesso graduale alle patenti A2 e A: sarà il prossimo 18 settembre.
A fine luglio è apparso infatti in Gazzetta Ufficiale il Decreto 9 giugno 2023 del MIT che “disciplina l'accesso graduale, senza esame, alle patenti di categoria A2 e A”, mentre il successivo 9 agosto lo stesso MIT ha individuato, sempre tramite decreto, la data di applicabilità delle nuove disposizioni.
Sono cambiate le modalità dell'esame teorico per la patente come da disposizione ministeriale del 20 dicembre 2021: la prova avrà trenta domande, dieci in meno del vecchio esame, con una durata di venti minuti anziché trenta e un massimo di 3 errori concessi.
Ma non c'è niente di vero: la riforma non modificherà nulla per quanto riguarda il rinnovo della patente, e certamente non aggiungerà nuovi esami da sostenere. No, non ci sarà l'obbligo di sostenere un esame tutte le volte che la patente scade e va rinnovata.
Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge 18 settembre 2023, n. 127 è stato convertito, con modificazioni, il decreto-legge 28 luglio 2023, n. 98, recante " misure urgenti in materia di tutela dei lavoratori in caso di emergenza climatica e di termini di versamento " (c.d. Decreto Caldo).