Che vuol dire 95 percentile?

Domanda di: Elga Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (27 voti)

Ad esempio per trovare il 95-esimo percentile, ossia quel valore tale che il 95% dei dati ordinati è minore o uguale ad esso, si usa la stessa regola, con p = 0.95 .

Cosa vuol dire 100 percentile?

Significa occupare il 90° posto in una scala ordinata di 100 stature prese a caso; vale a dire che, se si prendono altri 100 coetanei, 90 saranno più bassi e 10 più alti. Allo stesso modo, il 50° centile significa averne 50 più alti e 50 più bassi, cioè avere un valore medio di statura.

Che cosa è il percentile?

In statistica, il valore h che divide un assegnato insieme di n dati, cioè di n valori, supposti ordinati in senso non decrescente, in modo che il numero dei valori inferiori a h costituisca una data percentuale di n.

Cosa significa essere al 90 percentile?

Se si trova sulla curva del 90esimo percentile, invece, vuol dire che è più alto di 90 bambini e più basso di 10 bambini». In termini di salute, «La normalità è compresa tra la curva del terzo e del novantasettesimo percentile.

Come capire se il feto è grande?

Il metodo classico si basa sulla valutazione della biometria fetale - cioè l'insieme dei parametri che definiscono la grandezza del bambino, come la circonferenza addominale o la lunghezza del femore - eseguita con un'ecografia intorno alle 34 settimane di gravidanza e al massimo entro le 36 settimane.

Un esempio di utilizzo dei percentili: i percentili di crescita