Gli anni '80 e '90 portarono all'avanguardia la rasatura dei peli pubici, in parte per via dell'ascesa del bikini ed in parte a causa dell'avvento del porno video. Le donne hanno cominciato a scegliere quello che era giusto per loro. È una tendenza che in molti modi persiste ancora oggi.
La depilazione femminile è una pratica estetica diffusissima e fortemente influenzata dalla pubblicità e dalla moda, ma che ha un'origine piuttosto recente. Questa abitudine – nella sua versione moderna – risale infatti solo ai primi decenni del Novecento.
Cleopatra è una delle pioniere della depilazione femminile, ma pare che invece del rasoio usasse una sorta di ceretta molto simile a quella che si fa oggi con lo zucchero. Fra gli antichi greci c'era invece una guerra contro i peli pubici.
Le origini della depilazione risalgono a millenni fa. Nell'antico Egitto, si era soliti depilarsi completamente il corpo con pietre o conchiglie affilate per sembrare più giovani. Fu la prima Cleopatra ad inventare una primitiva crema depilatoria a base di trisolfuro di arsenico.
Inizialmente furono gli Egizi… I sacerdoti, oltre a rasarsi i capelli, si depilavano in segno di rispetto verso le divinità, le donne egiziane invece per esprimere purezza, depilavano il pube ed il resto del corpo con resine particolari, così da emulare il più possibile la fisicità infantile.