Quali sono i costi della Cila per rifacimento di un bagno?
Domanda di: Ingrid D'angelo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(2 voti)
Il costo della sola CILA si aggira tra i 500 e i 700 €; opere realizzate dall'impresa: demolizioni, smaltimento materiali, opere idrauliche e impiantistiche, installazione sanitari (leggi l'articolo sulle migliori marche di sanitari) e finiture.
Quanto costa la pratica CILA tramite geometra? La pratica CILA gestita da un geometra ha un costo che oscilla tra i 500 ed i 1.500 euro, sia che si tratti di una pratica di sanatoria sia che si tratti di una comunicazione di inizio lavori con accatastamento finale.
Ristrutturazione bagno: servono autorizzazioni? Quando la ristrutturazione del bagno comprende anche la sostituzione delle tubature, degli impianti e del massetto, l'intervento si configura come 'manutenzione straordinaria' e, di conseguenza, è necessaria la CILA.
La CILA è richiesta per la ristrutturazione completa del bagno. Se hai intenzione di cambiare gli impianti, la pavimentazione o la struttura delle pareti ti servirà una documentazione adeguata, compilata da un professionista (un architetto, un geometra o un ingegnere) da presentare al Comune.
Quali spese sono detraibili nella ristrutturazione del bagno?
Quali sono le spese detraibili
Per la ristrutturazione di un bagno le detrazione è applicabile alle spese per l'acquisto dei materiali, per la progettazione e le altre prestazioni professionali connesse, per la realizzazione dei lavori da parte dell'impresa edile, per la richiesta delle certificazioni di conformità.