Che vuol dire patteggiare 18 mesi?

Domanda di: Joseph Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (37 voti)

Patteggiare significa negoziare, trovare accordo su una questione. Ed è l'opportunità che la legge italiana ti concede se hai commesso un reato che prevede la reclusione in carcere, senza o con multa.

Cosa si intende per patteggiamento?

patteggiaménto s. m. [der. di patteggiare]. – Il fatto di patteggiare, di venire a patti; più com., l'insieme delle trattative intese a concludere un patto, un accordo e sim. Nel processo penale, p.

Cosa si rischia con il patteggiamento?

sconti di pena, con diminuzione della sanzione fino a un terzo; assenza di effetti pregiudizievoli della sentenza che applica la pena concordata (la sentenza non può estendere effetti vincolati nei giudizi civili o amministrativi di cui è parte l'imputato; assenza di pubblicità.

Quando si fa il patteggiamento?

La richiesta di patteggiamento può essere presentata sia nel corso delle indagini preliminari, che nell'udienza preliminare, fino a quando le parti non concludono la discussione.

Che succede dopo il patteggiamento?

dopo due o cinque anni dal patteggiamento potrai ottenere la dichiarazione di estinzione del reato senza ricorrere alla lunga procedura della riabilitazione e senza risarcire la persona offesa.

Avvocato penalista: che cos'è il patteggiamento