Chi acquista i crediti d'imposta?

Domanda di: Lia Donati  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

Su GiroCredito i crediti fiscali vengono messi all'asta da privati o aziende (venditori). I potenziali acquirenti (privati, aziende o banche) inseriscono le loro offerte d'acquisto e al termine del periodo d'asta la transazione viene conclusa.

Chi acquista il credito d'imposta?

La possibilità di cessione dei crediti fiscali è prevista dall'articolo 121 del Decreto rilancio. Si tratta di una facoltà riconosciuta a chi ha commissionato interventi di manutenzione sul proprio immobile e ha diritto alle relative detrazioni fiscali.

Come vendere il credito d'imposta?

È sul Cassetto Fiscale che sono presenti i crediti di imposta oggetto della compravendita. Come Venditore, inserisci l'annuncio di vendita del tuo credito d'imposta indicando il valore e il prezzo a cui cederlo; sarà consultabile dagli aderenti al Marketplace.

Chi compra crediti fiscali 2023?

38/2023 prevede che le banche, intermediari finanziari, società appartenenti a un gruppo bancario potranno utilizzare i crediti d'imposta legati agli interventi del Superbonus, la cui spesa è stata sostenuta sino al 31 dicembre 2022.

Quale banca acquista il credito d'imposta?

Ad oggi, sono davvero pochi gli istituti che hanno riaperto alle cessioni del credito, per le vecchie pratiche oppure per le imprese: Intesa Sanpaolo (che acquista a determinate condizioni) e UniCredit (tramite il cessionario EBS Finance).

Compravendita Crediti Fiscali - Fino al 30% in meno di TASSE!!!