Chi alza la bandiera?

Domanda di: Dott. Gaetano Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (71 voti)

alzabandiera /altsaban'djɛra/ s. m. [comp. di alza(re) e bandiera], invar.

Chi fa l'alzabandiera?

L'alzabandiera è una cerimonia frequente ai campi scout, che si svolge soprattutto la mattina. Una volta assemblata un'impalcatura, si appendono delle bandiere: italiana, europea ed associativa.

Come si fa l'alzabandiera?

Il Responsabile della cerimonia dà il comando “Alzabandiera” e la tromba esegue 3 squilli d'attenti seguiti dall'Inno Nazionale. Solo a questo punto, l'Addetto alla Bandiera dà inizio all'innalzamento, facendo in modo tale che l'operazione si concluda in coincidenza con la fine dell'Inno Nazionale.

Perché si fa l'alzabandiera?

La Cerimonia dell'Alzabandiera è da sempre un rito tradizionale, breve ma intenso che unisce tutti gli Uomini e le Donne dell'Esercito Italiano da 150 anni, sia sul territorio Nazionale e sia all'Estero, nell'impegno di servire e rappresentare l'Italia e tutti gli italiani.

Cosa è la bandiera di guerra?

Una bandiera di guerra (o bandiera militare) è una variante della bandiera nazionale utilizzata dalle forze militari basate a terra, comprese le forze aeree. L'equivalente navale, spesso una versione più grande delle bandiere da guerra da esporre sulle navi, viene chiamata insegna di battaglia.

Italia Alzabandiera