VIDEO
Trovate 36 domande correlate
Quanti anni è durata la dittatura di Francisco Franco?
Dal 1939 al 1975, la Spagna è stata governata dal generale e dittatore Francisco Franco (1892-1975).
Quante persone ha ucciso Francisco Franco?
La guerra civile incominciò nel luglio 1936 e terminò nell'aprile 1939 con la vittoria dei nazionalisti; il computo delle vittime stimate oscilla tra 190.000 e 500.000.
Che cosa ha fatto Francisco Franco?
Instaurò un regime dittatoriale noto come franchismo, grazie al quale governò la Spagna nel periodo compreso fra la vittoria nella guerra civile spagnola, nel 1939, e la sua morte nel 1975.
In che anno è finita la dittatura in Spagna?
Dopo una lunga e sanguinosa guerra civile (1936-39), Franco avviò in Spagna una dittatura durata fino alla sua morte, avvenuta nel 1975.
Come i romani chiamavano la Spagna?
I Romani chiamavano Hispania la provincia iberica nel suo complesso, riconoscendo a questa vasta regione caratteristiche di sostanziale unitarietà: è per questo che, malgrado le province istituite in quest'area fossero tre (Hispania Baetica, Hispania Tarraconensis, Lusitania), si potrà qui procedere a un esame a sua ...
Com'è finita la dittatura di Franco?
A febbraio il regime di Francisco Franco è ormai apertamente riconosciuto dalla Francia e dal Regno Unito. Madrid, ultima città repubblicana, si arrenderà a marzo dopo un'eroica resistenza di tre anni, ponendo fine, pochi mesi prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale, alla guerra civile spagnola.
Cosa succede dopo la morte di Francisco Franco?
Juan Carlos viene proclamato re di Spagna il 22 novembre 1975, a due giorni dalla morte del dittatore Francisco Franco. Questo e' una dato singolare perche' ci introduce in una anomala transizione dalla dittatura alla democrazia.
Perché è iniziata la guerra civile in Spagna?
La guerra civile spagnola scoppia a causa dell'insurrezione guidata dai militari di ideologia fascista che sotto la guida del generale Francisco Franco si oppongono al Fronte popolare, che aveva vinto le elezioni nella giovane Repubblica iberica.
Perché la Spagna non ha partecipato alla seconda guerra mondiale?
Sebbene si sviluppassero trattative per far entrare in guerra la Spagna a fianco dell'Asse, il dittatore Francisco Franco non optò mai per questa soluzione, conscio del pessimo stato in cui versavano le forze armate spagnole e l'economia nazionale dopo la fine del conflitto civile.
Perché è scoppiata la guerra civile spagnola?
La vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Luglio 1936, in Spagna scoppia la guerra civile a seguito del colpo di stato guidato dal generale Emilio Mola e altri militari, tra i quali spicca la figura di Francisco Franco, futuro dittatore spagnolo.
In che modo l'Italia partecipò alla guerra di Spagna?
L'Italia di Mussolini intervenne al fianco di Francisco Franco inviando 1800 cannoni; 3400 mitragliatrici; 157 carro armati; 213 bombardieri; 414 caccia da combattimento e 70 mila uomini, tutti volontari. Sul campo caddero circa 3 mila uomini; i feriti furono 11 mila.
Quando l'Italia è diventata una dittatura?
Le espressioni ventennio fascista o, semplicemente, ventennio si riferiscono al periodo che va dalla presa del potere del fascismo e di Benito Mussolini, ufficialmente avvenuta il 31 ottobre 1922, sino alla fine del regime, avvenuta formalmente il 25 luglio 1943.
Quando è caduto il generale Franco?
La transizione. La morte di Franco, il 20 novembre 1975, riempì la Spagna di paura e di speranza. Dopo quasi 40 anni di ferreo controllo politico e morale del regime, la scomparsa del Caudillo segnò un'esplosione di libertà nel Paese che fu sociale, culturale, sessuale, e di cui fu vetrina la movida madrilena.
Come si chiamava il partito di Francisco Franco?
La Falange, fondata dallo stesso Franco nel 1937, divenne l'unico partito autorizzato, con la messa al bando di tutti gli altri movimenti politici.
Chi ha governato la Spagna per 40 anni?
A quasi 43 anni dalla morte, in Spagna si parla ancora di Francisco Franco, il dittatore che ha mantenuto il potere con la forza dal 1936 al 1975.
Cosa succede nel 1975 in Spagna?
La transizione viene compresa negli anni 1975-1979, tra la proclamazione di Juan Carlos I di Borbone come re di Spagna il 22 novembre 1975, le prime elezioni generali del 1977, l'entrata in vigore della Costituzione il 29 dicembre 1978 e il 1º marzo 1979, data delle elezioni della prima legislatura.
Quale regime ha la Spagna?
Sistema politico La Spagna è una democrazia parlamentare e una monarchia costituzionale con un capo di governo, il primo ministro, e un capo di Stato, il re.
Che guerra c'era in Spagna nel 1936?
Luglio 1936, in Spagna scoppia la guerra civile a seguito del colpo di stato guidato dal generale Emilio Mola e altri militari, tra i quali spicca la figura di Francisco Franco, futuro dittatore spagnolo.
Cosa è successo nel 1936 in Italia?
Il 24 ottobre 1936 Italia e Germania siglano un trattato di amicizia – l'Asse Roma-Berlino – e l'anno seguente l'Italia aderisce al Patto Anticomitern in funzione antisovietica con Germania e Giappone, cui seguirà il Patto Tripartito nel 1940.