Quali sono le caratteristiche del gruppo sanguigno O+?
Domanda di: Vera Orlando | Ultimo aggiornamento: 11 febbraio 2026 Valutazione: 4.6/5
(44 voti)
Il gruppo sanguigno 0 è caratterizzato dall'assenza degli antigeni A e B sui globuli rossi, rendendo le persone di tipo 0- (zero negativo) donatori universali (compatibili con tutti), mentre i tipi 0+ (zero positivo) possono donare a tutti i gruppi Rh positivi. Possono ricevere sangue solo da altri gruppi 0.
Cosa non deve mangiare un gruppo sanguigno 0 positivo?
Per il gruppo 0 positivo (secondo la teoria della dieta dei gruppi sanguigni), si dovrebbero evitare principalmente cereali (soprattutto frumento/glutine), latticini, legumi come lenticchie e fagioli borlotti, maiale e alcuni tipi di frutta (arance, fragole, meloni) e verdure (cavoli, melanzane, patate) per ridurre potenziali infiammazioni, privilegiando invece proteine animali, pesce, verdure e frutta non sconsigliata, ma è sempre consigliabile consultare un professionista.
Piero Mozzi consiglia soprattutto il pesce crudo, in quanto è nettamente più digeribile di quello cotto. I vegetariani di gruppo 0, che proprio non ne vogliono sapere di tornare a mangiare carne (scelta comunque sconsigliata), dovrebbero per lo meno sforzarsi di consumare del pesce 4-5 volte a settimana.