Chi chiama per il lavoro del reddito di cittadinanza?

Domanda di: Ivonne Fiore  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (39 voti)

Il Reddito di Cittadinanza apre alla chiamata diretta dal datore di lavoro.

Come funziona quando ti chiamano per lavoro reddito di cittadinanza?

Una volta avvenuta la convocazione, il beneficiario deve collaborare con l'operatore addetto alla redazione del bilancio delle competenze e rispettare gli impegni previsti nel Patto per il lavoro, tra i quali rientra quello di accettare almeno una di tre offerte di lavoro congrue (una in caso di rinnovo).

Chi cerca il lavoro per il reddito di cittadinanza?

Reddito di cittadinanza a chi trova lavoro: cosa dice la legge. La misura pentastellata del reddito di cittadinanza, come anche viene affermato sul sito ufficiale, è compatibile con lo svolgimento di un'attività lavorativa, non solo da parte del titolare della prestazione, ma anche dagli altri membri della famiglia.

Chi percepisce il reddito di cittadinanza è obbligato a lavorare per il Comune?

Un nuovo obbligo a carico dei Comuni: far lavorare i beneficiari. È questa una delle novità più importanti della Legge di Bilancio: i Comuni sono obbligati, nell'esecuzione dei Progetti Utili alla Collettività (PUC) ad impiegare almeno un terzo dei beneficiari del reddito di cittadinanza.

Chi prende il reddito di cittadinanza quante ore deve lavorare?

Quante ore deve lavorare chi ha il Reddito di Cittadinanza? Da un minimo di 8 ore a un massimo di 16 ore settimanali. In generale il lavoratore deve prestare almeno 32 ore in un mese, ma la gestione degli orari è libera. I lavori socialmente utili non sono compensati con uno stipendio.

Reddito di cittadinanza nella periferia di Milano: "Bene i soldi ma noi vogliamo il lavoro"