VIDEO
Trovate 41 domande correlate
Chi sceglie la giunta comunale?
Il sindaco nomina i componenti della giunta comunale, dandone comunicazione al consiglio nella prima seduta. Rientra nei suoi poteri anche la revoca degli assessori, previa motivata comunicazione al consiglio (articolo 46, commi 2 e 4, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267).
Quante volte si riunisce la giunta comunale?
Le sedute della Giunta sono presiedute dal Sindaco e, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vicesindaco secondo quanto previsto dall'art. 18 dello Statuto comunale. 3. La Giunta si riunisce, di norma, una volta alla settimana e tutte le volte che lo ritenga opportuno e necessario il Sindaco.
Come funziona la giunta comunale?
Alla Giunta spettano cioè i compiti di gestione vera e propria, vale a dire di esecuzione. La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio, riferisce annualmente al Consiglio della propria attività e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello stesso.
Quanto è lo stipendio di un consigliere comunale?
In media, lo stipendio mensile di un Consigliere Comunale può oscillare tra i 500 € (piccoli comuni di pochi abitanti) e i 1500 euro al mese per quelli più grandi, fino ai 2.500 € circa per le grandi città come Milano o Roma.
Come sfiduciare un consigliere comunale?
LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEVE ESSERE SOTTOSCRITTA DAI DUE QUINTI DEI CONSIGLIERI COME PRESCRITTO DALL'ART. 52 TIOEL E DEVE ESSERE MESSA IN DISCUSSIONE NON PRIMA DI DIECI GIORNI E NON OLTRE TRENTA GIORNI DALLA SUA PRESENTAZIONE, QUINDI ENTRO UN ARCO DI TEMPO LIMITATO.
Come si annulla una delibera di giunta comunale?
Il “ritiro” dell'atto può avvenire attraverso l'annullamento, la revoca e l'abrogazione. Può avvenire anche attraverso il “mero ritiro” nel caso in cui l'atto oggetto di nuova valutazione non abbia ancora prodotto i suoi effetti [2].
Come contestare una delibera di giunta comunale?
La presentazione dell'opposizione è gratuita. Il procedimento si conclude nel termine di 30 giorni decorrenti dal ricevimento dell'opposizione. L'opposizione va presentata in forma scritta al Segretario generale entro il periodo di pubblicazione della deliberazione.
Quando un consiglio comunale è straordinario?
5. Il Consiglio comunale è convocato in seduta ordinaria per l'approvazione del bilancio preventivo, del rendiconto di gestione e delle linee programmatiche di mandato e in seduta straordinaria quando la stessa sia ritenuta necessaria dal Sindaco o sia richiesta da almeno un quinto dei Consiglieri.
Chi sospende il consiglio comunale?
142, prevede che, iniziata la procedura di scioglimento dei consigli comunali e in attesa del relativo decreto di scioglimento, il prefetto - in Regione l'Assessore competente in materia di autonomie locali-, per motivi di grave e urgente necessità, può sospendere, per un periodo comunque non superiore a novanta giorni ...
Chi sostituisce il sindaco in caso di morte?
In caso di decesso sindaco, non si procede alla surroga con la nomina del primo candidato alla carica di consigliere non eletto, in quanto l'articolo 45 del d. lgs. n.
Quando decade il segretario comunale?
Il segretario cessa automaticamente dall'incarico con il termine del mandato del sindaco e del presidente della provincia, continuando a esercitare le funzioni sino all'assunzione in servizio del nuovo segretario.
Qual è lo stipendio di un sindaco?
Quanto guadagna il sindaco di un piccolo Comune Il Governo ha aumentato l'indennità di 3.598 sindaci di paesi con meno di 3mila abitanti, portandola a 1.659 euro lordi al mese che è lo stipendio più basso che un primo cittadino può prendere in Italia in questo momento.
Qual è lo stipendio di un prete?
Mentre il semplice prete si deve accontentare dello stipendio di un operaio (circa mille euro al mese, ma se è a inizio carriera si ferma a 750), il parroco intasca 1.200-1.300 euro.
Quanto prende un sindaco di un Comune?
per un numero di abitanti 100.001-250.000 lo stipendio mensile del sindaco è di 5.010 euro; per un numero di abitanti 250.001-500.000 lo stipendio mensile del sindaco è di 5.780 euro; per un numero di abitanti più di 500.000 lo stipendio mensile del sindaco è di 7.800 euro.
Che potere ha la Giunta?
La Giunta resta in carica fino alla conclusione del mandato del Sindaco. Ha competenza generale e residuale e quindi compie tutti gli atti di amministrazione che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze del Sindaco, del Segretario o dei Dirigenti.
Qual è l'organo esecutivo del Comune?
La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio. Nei confronti dello stesso svolge attività propositive e di impulso.
Come si convoca la Giunta?
La convocazione della Giunta spetta al Presidente. Essa deve, inoltre, essere convocata dal Presidente stesso quando ne faccia richiesta scritta e motivata almeno un terzo dei suoi componenti.
Chi firma le delibere di Giunta?
L'articolo 42 del regolamento consiliare, al comma 6, ribadisce che il verbale delle adunanze è firmato dal Presidente, dal Consigliere anziano e dal Segretario comunale.
Chi può fare il vicesindaco?
Il Vicesindaco, nell'ordinamento giuridico italiano e, specificamente, ai sensi del Decreto Legislativo n. 267/2000, art. 46, comma 2, viene individuato dal Sindaco tra i componenti della giunta comunale.
Quanto dura in carica il consiglio comunale?
1. La durata del mandato è di cinque anni. Le modalità di elezione differiscono secondo la popolazione del Comune. Nei Comuni con popolazione inferiore ai 15 000 abitanti è eletto sindaco il candidato alla carica che ottiene il maggior numero di voti, e alla sua lista sono assegnati i 2/3 dei seggi.