Chi comanda l'esercito italiano in caso di guerra?

Domanda di: Dott. Carmelo Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (26 voti)

Il presidente della Repubblica ha infatti il ruolo di supremo comandante delle Forze Armate, mentre il ministro della Difesa ne è comandante in capo. Il presidente ha diritto di dichiarare la guerra.

Chi controlla l'esercito italiano?

Per l'attività di comando e controllo sulle unità dell'Esercito, il capo di stato maggiore dell'Esercito italiano, coadiuvato da un sottocapo di stato maggiore, si avvale di nove alti comandi retti da altrettanti generali di corpo d'armata e da un Ispettorato diretto da un tenente generale.

Chi deve partire in caso di guerra?

Nel caso estremo in cui l'Italia dovesse entrare in guerra, a venire arruolati sarebbero i militari dell'Esercito, della Marina militare, dell'Aeronautica militare, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sia quelli in servizio che quelli il cui servizio in uno di questi corpi è cessato da non oltre 5 anni.

Chi è il capo di stato maggiore delle forze armate?

L'Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone è nato ad Arquata Scrivia (AL) il 28 febbraio 1957.

Quanti sono i generali a 4 stelle in Italia?

Sono quelli della greca, lo strano ghirigoro che sta sotto le stellette, da una a quattro. E sono davvero tanti, almeno in Italia: 480 secondo i dati pubblicati dal Conto annuale del Tesoro 2010 della Ragioneria generale dello Stato. Ma poi ci sono quelli delle torri con tre stelle, anche loro un'enormità: 2342.

Guerra in Ucraina, Polonia in armi. La Nato americana è molto polacca