Chi comunica all'Agenzia delle Entrate il decesso di una persona?

Domanda di: Ermes Galli  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (9 voti)

La dichiarazione di successione deve essere presentata dagli eredi, dai chiamati all'eredità, dai legatari entro 12 mesi dalla data di apertura della successione che coincide, generalmente, con la data del decesso del contribuente.

Chi comunica decesso Agenzia Entrate?

Sono obbligati a presentare la dichiarazione di successione:

gli amministratori dell'eredità i curatori delle eredità giacenti. gli esecutori testamentari. i trustee.

Chi presenta la dichiarazione per conto del contribuente deceduto?

Per le persone decedute nel 2022 o entro il mese di febbraio 2023 la dichiarazione può essere presentata dagli eredi nei termini ordinari ossia dal 2 maggio al 30 giugno 2023 agli uffici postali.

Quanto ci mette l'Agenzia delle Entrate per la successione?

L'imposta di successione viene liquidata dall'ufficio in base ai dati indicati nella dichiarazione di successione tenendo conto anche delle eventuali dichiarazioni sostitutive. Il pagamento dell'imposta di successione deve essere effettuato entro 60 giorni dalla data in cui è stato notificato l'avviso di liquidazione.

Come fare la dichiarazione dei redditi di una persona deceduta?

L'accesso al modello 730 da presentare per il soggetto defunto avviene accedendo alla propria dichiarazione dei redditi precompilata, chiedendo, tra le varie opzioni, di accedere per conto di un soggetto deceduto, di cui si è eredi. A quel punto appare la dichiarazione dei redditi del soggetto deceduto.

Così L’AGENZIA delle ENTRATE TI FREGA | Avv. Angelo Greco