Quante volte a settimana si può mangiare l'uovo?

Domanda di: Dott. Tosca Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (44 voti)

Proprio in virtù del contenuto di colesterolo, le linee guida sull'alimentazione raccomandano il consumo di un uovo massimo 2 volte alla settimana (quelle più generose si spingono a 5 volte a settimana).

Cosa succede se mangio uova tutti i giorni?

Uno studio condotto nel 2018, ormai non molto recente, fa sapere che mangiare uova tutti i giorni non fa male. Ma anzi, apporterebbe dei benefici da non sottovalutare al cuore ed alla circolazione sanguigna. Merito delle sostanze nutritive contenute e che tengono a bada la presenza dei grassi all'interno del sangue.

Come è meglio mangiare l'uovo?

La massima digeribilità è posseduta dal tuorlo crudo e dall'albume appena coagulato. L'optimum di cottura consiste perciò, in una breve immersione (3-5 minuti) nell'acqua bollente, dell'uovo con il suo guscio (uovo alla coque) o senza (uovo affogato o in camicia).

Quante uova alla settimana per gli anziani?

Anche nella popolazione anziana il consumo quotidiano di un uovo per un periodo di cinque settimane non ha portato a nessun cambiamento significativo del profilo lipidico, mentre è stato dimostrato un aumento significativo nel sangue di sostanze antiossidanti (+26% luteina e +38% zeaxantina) suggerendo quindi una ...

Quando evitare di mangiare l'uovo?

Se l'uovo si deposita sul fondo di una ciotola con acqua fredda vuol dire che è fresco. Se resta a metà, meglio se consumato previa cottura perché non più molto fresco. Se invece galleggia in superficie è meglio non cucinarlo perchè scaduto.

Il Mio Medico - Uova: quante ne possiamo mangiare?