Il proprietario del contatore è e-distribuzione, e di conseguenza è lui che effettua le letture mensili del contatore di produzione e le trasmette al GSE, come è il proprietario del contatore del tuo fornitore di energia elettrica al quale comunica le letture mensili il quale ti emette la bolletta.
Si ricorda che a partire dall'1 gennaio 2016 il gestore di rete è responsabile della raccolta, validazione, registrazione e messa a disposizione dei dati di misura dell'energia elettrica prodotta dagli impianti incentivati dal GSE.
Se hai un impianto di produzione attiva, puoi utilizzare il nostro servizio on line per visualizzare e scaricare le letture dell'energia prodotta o immessa in rete negli ultimi 12 mesi. Il report visualizzato è quello che inviamo mensilmente al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e a Terna.
Come posso monitorare il mio impianto fotovoltaico?
È possibile monitorare il fotovoltaico col fai da te? Possibile. Banalmente, per monitorare il fotovoltaico col fai da te si potrebbe tenere nota dell'energia prodotta in un mese e confrontarla con quella dell'anno precedente nello stesso mese o col valore teorico atteso, se si è nel primo anno di installazione.
La quantità di kwh autoconsumati si ottiene con un semplice conteggio: energia prodotta dall'impianto fv meno energia immessa in rete. Questi due dati sono immediatamente rilevabili dai due contatori enel installati.