VIDEO
Trovate 25 domande correlate
Chi fa i controlli esterni?
I controlli esterni sono esercitati, oltre che dalle sezioni regionali di controllo della Corte dei conti, anche dal Ministero dell'economia e finanze – Ragioneria Generale dello Stato, per tramite dei Servizi ispettivi di finanza pubblica (SiFiP) - che, in via generale, ai sensi della disciplina sui poteri di ...
Quali sono gli atti della pubblica amministrazione?
P.A.: provvedimenti, autorizzazioni, concessioni, atti di controllo, pareri, proposte.
Quale organo vigila sulla legittimità degli atti amministrativi?
2 della Costituzione ha previsto alcuni tra i controlli svolti dalla Corte dei Conti: il controllo preventivo di legittimità sugli atti di governo, il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato e il controllo degli enti cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
Chi fa il controllo contabile?
Il controllo contabile viene esercitato da uffici centrali e periferici. Organo speciale di supervisione contabile nelle società è il collegio sindacale e nelle amministrazioni pubbliche la Corte dei Conti.
Chi esercita il controllo contabile?
Il controllo contabile può essere effettuato dal personale aziendale, prendendo il nome di audit interno. In questo caso la revisione ha lo scopo di monitorare l'andamento dell'azienda allo scopo di scoprire eventuali problematiche e conseguentemente individuare i miglioramenti da effettuare.
Come si dividono gli atti amministrativi?
In base alla loro efficacia gli atti amministrativi si distinguono in: atti costitutivi, che creano, modificano od estinguono un rapporto giuridico preesistente. atti dichiarativi, che si limitano ad accertare una data situazione senza influire su di essa.
Come si chiama il controllo di un atto amministrativo che ha già prodotto i suoi effetti?
In relazione al momento in cui interviene, il controllo sugli atti si distingue in: controllo preventivo, se è volto ad impedire che l'atto non conforme alla norma giuridica o all'interesse pubblico sia emanato (controllo antecedente) o produca i suoi effetti (controllo susseguente).
Quali sono gli organi di controllo?
Il nostro ordinamento giuridico prevede per le società di capitali (S.p.a., S.r.l, S.a.p.a) l'obbligo di nomina di un Organo di controllo (Collegio sindacale, sindaco unico o di un revisore legale o società di revisione) che opera a fianco degli amministratori delle società e degli enti del Terzo settore.
Che potere ha la Corte dei conti?
La Corte dei conti in base all'art. 100 della Costituzione svolge il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, quello successivo sulla gestione delle amministrazioni pubbliche e il controllo economico finanziario.
Quale organo dell Ausl ha poteri di controllo?
Il collegio sindacale quale organo fondamentale in materia di controllo interno degli atti delle aziende sanitarie, è tenuto ad esprimersi periodicamente sulla regolare tenuta della contabilità e la conformità del bilancio alle risultanze dei libri e delle scritture contabili, nonché alle leggi e ai principi contabili.
Cosa controllano i revisori?
verificare la correttezza delle registrazioni contabili; verificare la correttezza e la rispondenza del bilancio alle norme di legge; verificare l'applicazione dei Principi Contabili Nazionali o Internazionali; produrre documenti di analisi e di sintesi.
Cosa deve controllare il revisore?
Il revisore contabile è una figura professionale esperta in bilancio, contabilità e controllo delle scritture, nonché dei principi e delle norme che regolano questi ambiti. Non è da confondersi con il commercialista incaricato dall'azienda perchè la sua funzione non è di redazione, ma di puro controllo.
Chi è l'organo di controllo interno?
Il Consiglio di Amministrazione o l'amministratore/i incaricato/i del sistema di controllo interno curano l'identificazione dei principali rischi aziendali, tenendo conto delle caratteristiche dell'attività svolta dalla Società e possono chiedere alla funzione di internal audit lo svolgimento di verifiche su specifiche ...
Quale organo esercita il controllo preventivo di legittimità?
Com'è noto, l'art. 100, comma 2, della Costituzione intesta alla Corte dei conti il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo, unitamente al controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato.
Cosa sono i controlli di legittimità?
Il controllo di legittimità serve ad assicurare che un atto o un'attività siano conformi alla legge. Il controllo sulla gestione, invece, serve a verificare l'efficacia, l'efficienza e l'economicità dell'azione amministrativa rispetto agli obiettivi posti dalla legge.
Cos'è un atto amministrativo esempio?
Sono atti amministrativi, per es.: gli accertamenti e le valutazioni tecniche, i pareri, le ispezioni, le comunicazioni delle decisioni agli interessati. Tali atti, di regola, non incidono direttamente sui diritti o sugli interessi degli amministrati e non sono impugnabili dinanzi al giudice.
Come si notificano gli atti amministrativi?
L'ufficiale giudiziario esegue la notificazione di regola mediante consegna della copia nelle mani proprie del destinatario, presso la casa di abitazione oppure, se ciò non è possibile, ovunque lo trovi nell'ambito della circoscrizione dell'ufficio giudiziario al quale è addetto.
Come è composto l'atto amministrativo?
La struttura formale di un provvedimento amministrativo è composta da: un INTESTAZIONE, un PREAMBOLO, una MOTIVAZIONE, un DISPOSITIVO, un LUOGO, una DATA e una SOTTOSCRIZIONE.
Qual è l'organo regionale di controllo?
il comitato regionale di controllo esercitava il controllo di legittimità sugli atti delle provincie, dei comuni e degli altri enti locali. In casi determinati dalla legge poteva anche esercitare il controllo di merito, nella forma di richiesta motivata agli enti deliberanti di riesaminare la loro deliberazione. L'art.
Quando è obbligatorio l'organo di controllo?
La nomina dell'organo di controllo o del revisore si innesca a seguito del superamento anche solo di uno di questi limiti, per due anni consecutivi: 4 milioni di euro del totale dell'attivo di bilancio; 4 milioni di euro delle vendite e delle prestazioni; 20 dipendenti occupati in media durante l'esercizio.