Chi controlla il gioco d'azzardo in Italia?

Domanda di: Joseph Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Ogni anno l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli pubblica una relazione in cui analizza la portata del gioco d'azzardo in Italia.

Cosa dice la legge italiana sul gioco d'azzardo?

Diritto penale

L'art. 718 del codice penale italiano punisce con l'arresto da tre mesi ad un anno e con l'ammenda non inferiore ad euro 206 chiunque tenga un gioco d'azzardo ovvero lo agevoli fuori dei casi di casinò autorizzati e delle navi da crociera naviganti fuori dal bacino del Mediterraneo.

Quanto guadagna lo Stato italiano sul gioco d'azzardo?

Nel 2021 lo Stato ha incassato 8 miliardi e 413 milioni di euro dalle imposte derivanti dal gioco legale, una cifra simile a quanto previsto nel Pnrr per investimenti di ammodernamento della rete ospedaliera e dei presidi territoriali.

Come si chiama chi è dipendente dal gioco d'azzardo?

Chi soffre di gioco d'azzardo patologico, detto anche ludopatia o gioco compulsivo, è caratterizzato dall'incapacità di resistere al desiderio di scommettere e cimentarsi in giochi nei quali vi sia la possibilità teorica di guadagnare molto, affrontando un rischio relativamente modesto o comunque accettabile in ...

Chi controlla i giochi online?

L'AAMS è l'organo del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano addetto alla gestione del gioco pubblico e come tale, anche attraverso gli organismi di certificazione come l'Istituto Giordano, si impegna a verificare costantemente la regolarità del comportamento dei concessionari con l'obiettivo primario di ...

Il Problema del GIOCO D'AZZARDO in Italia