Chi controlla il pagamento IMU?

Domanda di: Boris Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (3 voti)

Accertarsi che il pagamento sia stato effettuato è compito dei singoli Comuni e, in caso di insoluto, questi si occuperanno di incaricare l'Agenzia delle Entrate della verifica pagamento IMU, con conseguente recupero del credito ove necessario.

Come avvengono i controlli IMU?

Il contribuente dovrebbe ricevere l'atto entro 150 giorni dalla data di emissione; per la notifica a mezzo di PEC: tipologia di notifica che prevede la consegna a mezzo PEC dell'atto di accertamento IMU. Il contribuente dovrebbe ricevere l'atto entro il termine di 60 giorni dalla data di emissione.

Dove verificare il pagamento IMU?

Il portale del contribuente è un servizio del Comune dove il cittadino può trovare tutte le informazioni generali relative alle Imposte e tasse Comunali. Tramite l'accesso all'area personale è possibile effettuare il calcolo IMU/TASI ed eventualmente stamparsi i Modelli F24 per i relativi pagamenti.

Chi ti manda l'IMU?

Ogni comune stabilisce autonomamente le aliquote dell'IMU. Per il calcolo dell'IMU dovuta, le sedi Caf Cisl sono a vostra disposizione per aggiornare il calcolo in base alle delibere dei singoli Comuni.

Come vedere IMU su Agenzia delle Entrate?

Come verificare se abbiamo pagato l'IMU nel Cassetto Fiscale
  • accedere nel sito dell'Agenzia delle Entrate;
  • accedere all'area riservata tramite lo Spid o la Carta Nazionale dei Servizi;
  • cliccare su Consultazioni.

Quando e Come si Paga l'IMU