Cosa succede con i voli cancellati?

Domanda di: Dr. Davide Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (8 voti)

In caso di cancellazione hai diritto al rimborso dell'intero prezzo del biglietto oppure puoi pretendere dalla compagnia aerea un volo sostitutivo.

Cosa succede in caso di voli cancellati?

In base al Regolamento CE 261/2004 dell'Unione Europea, le compagnie aeree possono cancellare un volo senza preavviso specifico. I passeggeri hanno però diritto a un rimborso completo o a un volo sostitutivo. Agli stessi passeggeri potrebbe spettare anche un indennizzo: verifica qui il tuo risarcimento.

Perché le compagnie cancellano i voli?

sciopero; turnazione del personale di terra o di volo della stessa compagnia aerea; cattiva gestione dell'operazione di volo; errori nella programmazione del volo o nella rotazione del personale.

Quale compagnia cancella più voli?

La spagnola Vueling ha cancellato 69 voli (pari allo 0,64%). Nella classifica è seguita da TuiFly che taglia 51 voli (il 2,64%). Seguono la filiale Wizz Uk che ha tagliato 45 voli (-3,41%) e United (30 voli in meno pari all'1,29%). In fondo alla classifica Air Euopa e Saudia con 12 e 11 voli cancellati.

Chi cancella più voli?

Per quanto riguarda le compagnie aeree, Turkish Airlines è il vettore con il maggior numero di cancellazioni in Europa, con 4.408 voli, metà dei quali a Istanbul e un quarto verso la Russia; seguono British Airways con 3.600 cancellazioni, easyJet (2.045), Lufthansa (1.888) e Wizz Air (1.256).

Sciopero Aereo e Voli Cancellati - Ecco Come ottenere il Rimborso e i Danni