Cosa vuol dire estinzione della pena?

Domanda di: Noemi Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (34 voti)

Che cosa significa "Cause di estinzione della pena"? *fatti giuridici che estinguono la punibilità in concreto della pena, ovvero la pena da applicare nel caso concreto, per effetto di una sentenza definitiva di condanna e che si individuano nella morte, ove intervenuta dopo la sentenza di condanna (art.

Cosa comporta l'estinzione della pena?

L'estinzione della pena [ 171–181 ] impedisce l'applicazione delle misure di sicurezza, eccetto quelle per le quali la legge stabilisce che possono essere ordinate in ogni tempo [ 205 n.

Cosa vuol dire pena estinta?

La legge prevede che il reato si estingue per effetto del decorrere del tempo, a certe condizioni: se entro i termini stabiliti, il condannato non commette un delitto o una contravvenzione della stessa indole e adempie gli obblighi impostigli, il reato è estinto.

Chi estingue la pena?

L'amnistia propria

Ai sensi dell'art. 151 c.p. "l'amnistia estingue il reato e, se vi è stata condanna, fa cessare l'esecuzione della condanna e le pene accessorie.

Da quando decorre il termine per l'estinzione della pena?

Il termine decorre dal giorno in cui la condanna e' divenuta irrevocabile, ovvero dal giorno in cui il condannato si e' sottratto volontariamente alla esecuzione gia' iniziata della pena.

✅ La sospensione condizionale della pena (in breve).