Chi cura l'acne?

Domanda di: Marina Martino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (29 voti)

A seconda del quadro clinico l'acne può essere trattata in senso medico stretto o dermocosmetologico o chirurgico, mediante peeling o terapia fotodinamica. Sarà comunque il Dermatologo specializzato nella cura dell'acne a dare i rimedi e le cure migliori e risolutive.

Dove andare per curare acne?

Il dermatologo è lo specialista della pelle, il più grande organo del nostro corpo, che può essere influenzata da ciò che succede sia all'interno che all'esterno del nostro corpo.

Chi si occupa di acne?

L'acne viene spesso trattata dal dermatologo, cioè da un medico specializzato in problemi della pelle. Il dermatologo tratta tutti i tipi di acne, soprattutto i casi gravi.

Qual è la miglior cura per l'acne?

nei casi moderati di acne, il trattamento più efficace è quello con farmaci topici, tra cui i retinoidi (classe di sostanze chimicamente collegate alla vitamina A), che hanno un'azione cheratolitica, il benzoil perossido e gli antibiotici, spesso usati anche in associazione tra loro.

Quali esami fare per acne?

Il medico prescriverà specifici esami del sangue e delle urine allo scopo di valutare il dosaggio degli ormoni coinvolti. Le eventuali cisti vengono evidenziate da una comune ecografia pelvica.

Acne: perché viene, come si cura