Chi decide il fido?

Domanda di: Dott. Timoteo Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (66 voti)

La banca decide di accordare il fido al cliente che ne ha fatto richiesta a seguito di un'istruttoria necessaria a valutare il profilo reddituale e creditizio del richiedente, sia esso una persona fisica o giuridica.

Chi decide se concedere un fido?

La banca è una azienda commerciale e decide se, quando e quanto concederti di fido. Ma può rifiutarsi di finanziarti o addirittura revocarti un fido, anche se hai depositi in denaro, immobili o sei un ricco imprenditore.

Quanto ci vuole per avere un fido?

Quanto tempo ci vuole per avere un fido bancario

L'erogazione di un fido bancario cambia in relazione alla banca in cui viene richiesto, ma generalmente i tempi di attesa non vanno oltre i 15-20 giorni.

Cosa serve per richiedere un fido?

COME RICHIEDERLO. Per ottenere un fido bancario è sufficiente presentarsi presso la propria banca muniti di documentazione reddituale. Se il conto è intestato a un'azienda bisognerà presentare anche tutti i documenti societari: bilanci, stato patrimoniale, eccetera.

Come funziona un fido sul conto corrente?

In sostanza, tramite il fido bancario il soggetto interessato può prelevare più denaro di quanto è presente effettivamente sul conto, che dovrà rimborsare appena sarà disponibile la cifra sul conto corrente, entro i limiti della somma pattuita con la propria banca.

Fido Bancario