Chi decide il prezzo di un bene?

Domanda di: Ing. Muzio Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (64 voti)

Il prezzo di mercato di un bene è determinato dall'incontro tra domanda e offerta. Se i mercati non sono perfettamente concorrenziali, imprese diverse possono praticare prezzi diversi per lo stesso prodotto.

Come si fissa il prezzo di un bene?

Una strategia molto comune nella determinazione del prezzo di vendita, consiste nell'approccio orientato ai costi. Seguendo questo approccio, il prezzo di vendita viene stabilito a partire dai costi di produzione sostenuti per la produzione del prodotto o servizio offerto.

Cosa determina il prezzo?

Il fattore principale che determina il prezzo di un'azione è la domanda e l'offerta. Come suggeriscono i termini, l'offerta si riferisce alla disponibilità di quella particolare azione e la domanda è il desiderio di essa.

Come varia il prezzo di un bene?

Una diminuzione dell'offerta provoca aumenti del prezzo e diminuzione della quantit`a scambiata. Un aumento dell'offerta provoca diminuzioni del prezzo ed aumenti della quantit`a scambiata. Un aumento della domanda provoca un aumento del prezzo e della quantit`a scambiata.

Qual è la differenza tra prezzo e valore di un bene?

Il prezzo si riferisce al costo che si sostiene per l'acquisto di un bene o di un servizio. Il valore, invece, rappresenta ciò che, quel bene, rappresenta per chi lo ha comprato.

L'andamento della domanda e dell'offerta