Chi decide il valore delle azioni?

Domanda di: Rodolfo Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 30 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (3 voti)

Il fattore principale che determina il prezzo di un'azione è la domanda e l'offerta. Come suggeriscono i termini, l'offerta si riferisce alla disponibilità di quella particolare azione e la domanda è il desiderio di essa.

Chi decide il prezzo delle azioni in borsa?

Solitamente, i prezzi sono fissati da un bookrunner, una banca capofila che viene nominata specificamente per aiutare la società a determinare un prezzo appropriato per l'IPO. Dopo l'IPO, il prezzo di un'azione di una società dipende da una serie di fattori.

Chi stabilisce il prezzo delle azioni non quotate?

Il punto principale da ricordare a proposito dei titoli non quotati è che il loro valore è calcolato dalla banca che li emette, a sua discrezione.

Chi decide il prezzo di mercato?

Il prezzo di mercato di un bene è determinato dall'incontro tra domanda e offerta. Se i mercati non sono perfettamente concorrenziali, imprese diverse possono praticare prezzi diversi per lo stesso prodotto.

Chi emette le azioni?

Le società emettono azioni per raccogliere ulteriore denaro da investire e l'azionista, quindi l'investitore, che ha acquistato alcune di queste azioni, beneficia del cosiddetto dividendo; significa quindi che potrebbe ricevere una parte dei profitti aziendali, qualora ce ne fossero.

Come Funziona il Mercato Azionario?