Chi decide l'aumento di livello?

Domanda di: Naomi Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (30 voti)

Questa è fissata dal CCNL o in accordo tra le parti. Tutti i contratti collettivi stabiliscono che il lavoratore ha diritto ad un aumento della retribuzione dopo un determinato numero di anni. Si tratta, quindi, è un diritto riconosciuto a ogni dipendente.

Chi decide il passaggio di livello?

Gli aumenti periodici di anzianità sono stabiliti dalla contrattazione collettiva nazionale, la quale indica il termine e il numero massimo degli scatti che intervengono nel corso del rapporto lavorativo.

Chi decide il livello in busta paga?

Il datore di lavoro, non può decidere a caso quale CCNL applicare. La scelta è il frutto di un'approfondita analisi dell'attività dell'impresa e del lavoro che svolgeranno i dipendenti!

Quando scatta l'aumento di livello?

La maturazione degli scatti di anzianità avviene dopo due, tre o cinque anni in genere, ma in realtà ogni settore ha normative diverse, indicate nei CCNL di riferimento.

Come funzionano gli aumenti di livello?

Nella maggiore parte dei casi, i primi gradini si salgono più velocemente mentre in seguito, per raggiungere le posizioni più alte con parallelo aumento dello stipendio, serve più tempo. In linea di massima, i passaggi di livello scattano ogni 2 o 3 anni.

PASSAGGIO DI LIVELLO (A LAVORO), COME FUNZIONA?