Domanda di: Marcella De Angelis | Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(64 voti)
Le ore a disposizione rientrano a tutti gli effetti nell'orario di cattedra del singolo docente e, come tali, non possono essere gestite in modo discrezionale dal docente che deve garantire la sua presenza a scuola durante le ore a disposizione che rientrano nell'orario di servizio.
Per risolvere il problema, molte scuole decidono di ricorrere a delle ore di disposizione che ad inizio anno scolastico i docenti indicano in aggiunta al proprio orario di servizio settimanale: il numero di queste ore non può superare le 6 a settimana e per il pagamento si attinge al FIS, Fondo integrativo d'istituto.
Lgs. 297/1994, il Dirigente Scolastico procede alla formulazione dell'orario scolastico sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio d'istituto e delle proposte del Collegio dei Docenti, elaborate tenendo conto dei predetti criteri.
Evidenziamo che spetta al dirigente scolastico assegnare i docenti su posto curricolare o di potenziamento ovvero su posto misto “curricolare-potenziamento”, sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio di Istituto e delle proposte del Collegio docenti, nell'ambito della procedura di assegnazione dei docenti ...
Inviare la MAD online permette di inoltrare simultaneamente la domanda a più istituti, grazie alla possibilità di gestire la trasmissione del documento via email. Ciò permette di risparmiare tempo, non dovendo consegnare a mano, di scuola in scuola, la domanda. L'invio della MAD online garantisce una maggiore privacy.