Chi detrae può essere diverso dall intestatario della fattura?

Domanda di: Dr. Mariagiulia Caputo  |  Ultimo aggiornamento: 15 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (30 voti)

Infatti, come chiarito dall'agenzia delle Entrate, «qualora vi siano più soggetti titolari del diritto alla detrazione, il beneficio può spettare anche a colui che non risulti intestatario del bonifico e/o della fattura...

Chi paga può essere diverso da chi detrae?

Se la fattura, la ricevuta o lo scontrino di spesa sono intestati a Tizio, non fa nulla se il pagamento tracciabile sia stato effettuato con un supporto elettronico intestato a Caio: la detrazione spetterà comunque a Tizio.

Chi può scaricare la fattura?

In genere la spesa è detraibile o deducibile soltanto dal contribuente che l'ha sostenuta nel suo interesse o nell'interesse dei propri familiari a carico, perciò il documento deve essere intestato a lui o in alternativa al familiare che ha beneficiato della spesa.

Chi può dedurre le spese mediche?

Eccezionalmente tutte queste spese possono essere dedotte, oltre dal diretto interessato, se sostenute per i seguenti familiari, anche se non fiscalmente a carico: coniuge; generi e nuore; figli, compresi quelli adottivi, suoceri e suocere; discendenti dei figli; fratelli e sorelle (anche unilaterali); genitori ( ...

Quale genitore può detrarre le spese mediche dei figli?

La Corte di Cassazione ammette la detrazione delle spese sostenute per il figlio a carico anche se già fruita al 100% dall'altro genitore.

DETRAZIONI e DEDUZIONI FISCALI: Facciamo Chiarezza! 💶