Quanti gradi si lavano i panni bianchi?

Domanda di: Sig. Valdo Barone  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (47 voti)

Di solito, la temperatura ideale di lavaggio per capi bianchi non troppo sporchi è di 30° - 40°. Le fibre sintetiche vanno sempre lavate a 30°, o addirittura a freddo. A 60° si lavano lenzuola e asciugamani in cotone, quando sono particolarmente sporchi.

Cosa cambia lavare a 30 o 40 gradi?

Perché passare dai 40 ai 30 gradi? Lo standard finora maggiormente in uso è quello del bucato a 40 gradi, ma la temperatura effettivamente raggiunta dalla lavatrice in fase di lavaggio supera sempre questo valore, arrivando a sfiorare i 50 gradi. In questo modo consumiamo molta più energia di quanto vogliamo.

Cosa succede se lavo i panni a 60 gradi?

Un lavaggio a 60 gradi disinfetta e perciò dovrebbe essere scelto proprio a questo scopo. In caso di malattie contagiose, accumulo di sporcizia o macchie particolarmente ostinate, se la biancheria da lavare presenta il relativo simbolo di lavaggio, si può decidere senza timori di lavare a questa temperatura.

Cosa si lava a 40 gradi in lavatrice?

Tra i 40-50°C è consigliato per capi per neonati, asciugamani, lenzuola, cotone, biancheria da casa, capi acetati e acrilici, poliestere capi misti a lana e poliestere, nylon di colore scuro. Questa temperatura ottimizza il lavaggio.

Quale programma per panni bianchi?

Selezionare il programma e la temperatura di lavaggio più adatti è altrettanto importante. Ad esempio, per la biancheria si può scegliere il programma cotone o il programma Eco, mentre per i capi bianchi in tessuto sintetico è meglio optare per un programma specifico per capi sintetici.

Come si lava - capi bianchi ( magliette e camice)