Chi deve adeguare statuto terzo settore?

Domanda di: Quarto Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 9 aprile 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

In seguito all'entrata in vigore del Codice del Terzo Settore tutti gli enti non profit che intendono acquisire la qualifica di Ente del Terzo Settore devono adeguare i propri Statuti.

Chi deve adeguare lo statuto?

Come avvengono le modifiche allo statuto

Nelle associazioni lo statuto deve essere modificato dall'assemblea, nelle fondazioni dal consiglio di amministrazione, secondo i quorum stabiliti nello statuto stesso.

Come adeguare lo statuto Terzo settore?

Convocare un'assemblea (di solito straordinaria) che dovrà deliberare sulla proposta di modifica, secondo le maggioranze previste dallo statuto sociale attualmente valido; Registrare lo statuto all'Agenzia delle entrate; Inviarlo all'autorità competente alla tenuta dei registri delle Odv e delle Aps.

Come adeguare lo statuto delle associazioni?

Secondo l'articolo 21 del Codice Civile (Deliberazioni dell'Assemblea), per modificare lo statuto, se non è altrimenti disposto, occorrono la presenza di almeno i tre quarti degli associati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

Chi modifica lo statuto?

Cosa bisogna fare per effettuare una modifica allo statuto? Tutte le modifiche statutarie necessitano di essere deliberate con voto favorevole della maggioranza dell'assemblea dei soci.

La riforma del Terzo settore spiegata in 15 minuti