Chi deve aiutare i genitori?

Domanda di: Ing. Boris Ferrari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

I figli che devono mantenere i genitori
Se il padre di una persona è in condizioni di difficoltà, a dovere provvedere alle attenzioni nei sui confronti, deve essere prima di altri la moglie, viceversa, alla moglie deve provvedere il marito.

Quando i figli devono aiutare i genitori?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quali doveri ha un figlio verso i genitori?

Quali sono i doveri del figlio verso i genitori? Il figlio è tenuto a rispettare i genitori e a contribuire, in relazione alle proprie sostanze e redditi, al mantenimento della famiglia finché convive con essa. Non può allontanarsi dalla casa familiare senza permesso, finché non compie 18 anni.

Chi deve accudire i genitori anziani?

Assistenza ai genitori anziani o malati: le soluzioni

Nel caso in cui un figlio non abbia la possibilità di fornire continua assistenza a un genitore malato o anziano, è possibile ricorrere all'aiuto di un badante. Anche questo, infatti, è un gesto di attenzione nei confronti dei propri cari.

Cosa fare se il figlio non si vuole occupare del genitore?

Quindi, i figli che non prestano cure al genitore, possono essere citati in un giudizio civile per versare gli alimenti, o possono venire querelati per il reato di abbandono. In poche parole, se un figlio non chiama al genitore, non gli da amore, non lo va a trovare, non si preoccupa per lui, non può essere punito.

I doveri dei figli verso i genitori | avv. Angelo Greco