Cosa fa il tecnico per installare la fibra?

Domanda di: Pierfrancesco Montanari  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (46 voti)

Il compito principale del tecnico giuntista resta quello di installare la fibra ottica, all'interno di abitazioni private, aziende e di contesti commerciali/industriali. Si occuperà di portare i cavi fin dentro casa, o dentro al locale in cui il router verrà installato.

Come viene installata la fibra a casa?

Come viene installata la fibra a casa? La fibra ottica non comporta alcun intervento nella propria abitazione per poter essere installata. I cavi in fibra arrivano solo fino all'armadio stradale, per connettersi sarà sufficiente collegare il modem alla presa telefonica.

Cosa fa un installatore di fibra ottica?

Tecnico giuntista fibra ottica

Si occupa delle attività di controllo dei lavori eseguiti impiegando le opportune apparecchiature. Realizza il ciclo completo delle attività di collaudo dei cavi in fibra ottica o le misure di manutenzione sui portanti in fibra ottica nelle reti di comunicazione.

Cosa occorre per installare la fibra?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Dove passano i cavi della fibra ottica?

Il cavo in fibra ottica collega la centrale telefonica a un armadio stradale, detto Cabinet, una sorta di punto di smistamento che può rifornire circa 200 unità immobiliari, posizionato a una distanza massima di circa 300 mt dalle abitazioni.

Come avviene l’attivazione della rete FTTH a casa tua