VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Come leggere INR?
L'aspetto più importante da capire riguardo alla valutazione dell'INR è che maggiore è il valore, più il sangue è fluido.
Nelle persone sane il valore di INR è sufficiente che sia inferiore o uguale a 1.1 (0.9-1.1), nei pazienti che assumono anticoagulanti è necessario che il valore sia più alto,
Quando l INR e Basso?
Un valore basso indica una coagulazione troppo rapida, che espone al rischio di formazione di coaguli; potrebbe essere necessario aumentare la dose di anticoagulante.
Quali alimenti fanno aumentare INR?
– Ortaggi: porri, sedano, peperoncino rosso, asparagi. – Frutta: kiwi, avocado, frutta secca (soprattutto pistacchi). – Semi: semi di zucca, pinoli. – Legumi: piselli, soia.
Cosa fa abbassare l INR?
Quelli che fanno diminuire l'INR: Coenzima Q10. Ginseng.
Cosa fare in caso di INR alto?
In caso di alterazioni dal valore obiettivo dell'INR si raccomanda di fare il punto con il proprio medico e non cercare di modificare il risultato attraverso la sola dieta (che deve essere invece il più regolare possibile, soprattutto nel caso di alimenti a rischio d'interazione).
Come capire se il sangue coagula bene?
Gli esami della coagulazione servono a valutare se il processo di formazione del coagulo è idoneo all'arresto di eventuali sanguinamenti o se è eccedente e rischia di formare trombi ed emboli. Per dosarli è sufficiente un semplice prelievo ematico senza bisogno di prenotare e il risultato è pronto in giornata.
Quali sono i primi sintomi di una trombosi?
I campanelli d'allarme possono essere aumento di volume, sensazione di calore, intorpidimento e arrossamento della zona o dell'arto interessato. La presenza di questi sintomi non dovrebbe essere presa alla leggera, e qualora si verificassero è opportuno consultare uno specialista.
Come si fa a sapere se si hanno problemi di coagulazione?
Quali sono i sintomi?
Sanguinamento nelle articolazioni e nei muscoli; Ecchimosi che appaiono facilmente; Sanguinamento grave durante le mestruazioni; Emorragie nasali che non si arrestano; Sanguinamento eccessivo durante le operazioni; Sanguinamento nel cordone ombelicale dopo il parto.
Cosa non mangiare con INR alto?
broccoli, cavoletti, cavolo cappuccio, spinaci, radicchio, cime di rapa, germogli, lattuga (evitare quantità superiori ai 100 grammi); asparagi, piselli, lenticchie, semi di soia, altra insalata verde, pomodoro, finocchi, avocado, senape, tuorlo d'uovo, maionese (evitare importanti modifiche nelle quantità).
Qual è il miglior farmaco anticoagulante?
I farmaci maggiormente prescritti nella terapia anticoagulante orale cronica sono gli antagonisti della vitamina K (AVK). In particolare il warfarin è stato per decenni l'anticoagulante gold standard nella prevenzione e trattamento di queste patologie.
Cosa non si deve mangiare quando si prende il Coumadin?
Durante il trattamento con Coumadin nessun alimento è tassativamente proibito.
Quale frutta mangiare con il Coumadin?
Alimenti a basso contenuto di vitamina K (< 30 mg/100gr) come:
Verdura: pomodori, melanzane, carote, zucchine, cetrioli, zucca, ravanelli, peperoni verdi, funghi. ... Frutta: uva, pere, albicocche, mele, ciliegie, pesche, prugne, agrumi, melone, banane;
Come si chiama il nuovo farmaco che sostituisce il Coumadin?
Da oltre un anno esiste un'alternativa ai farmaci anticoagulanti orali tradizionali (warfarin e acenocumarolo venduti con i nomi commerciali di Coumadin e Sintrom) rappresentata dai nuovi anticoagulanti orali o antiacoagulanti diretti (dabigatran/apixaban/xarelto i cui nomi commerciali sono rispettivamente Pradaxa, ...
Chi prende il Coumadin può mangiare il gelato?
Può mangiare il gelato di origine vegetale? Sì. E i biscotti integrali? Nessun problema.
Quale carne contiene vitamina K?
10 prodotti a base di carne ricchi di vitamina K2
Fegato di manzo. 100 grammi: 106 mcg. Costolette di maiale. 100 grammi: 69 mcg. Pollo. 100 grammi: 60 mcg. Pasta di fegato d'oca. 100 grammi: 369 mcg. Pancetta. 100 grammi: 35 mcg. Carne di manzo macinata. 100 grammi: 9,4 mcg. Fegato di maiale. 100 grammi: 7,8 mcg. Petto d'anatra.
Chi prende il Coumadin può mangiare le patate?
ALIMENTI CHE SI POSSONO ASSUMERE LIBERAMENTE: Pasta, riso, pane, frutta, carne (escluso fegato di maiale o bovino), olio, uova, pesce, pomodori, carote, fagiolini, patate.
In quale frutta si trova la vitamina K?
La vitamina K nella frutta Alcuni frutti sono discrete fonti di vitamina K. Il kiwi ne è molto ricco: un etto ne apporta circa 40 µg. Altre buone fonti sono l'avocado, i mirtilli, le more e l'uva, tutti con circa 15-20 µg per etto. Le prugne secche concentrano molta vitamina K: ne bastano tre per averne circa 18 µg.
Come si calcola il dosaggio del Coumadin?
Si raccomanda di iniziare la terapia con COUMADIN usando dosi da 2,5 a 5 mg al giorno con aggiustamenti del dosaggio basati sulle determinazioni dell'INR. Dose di mantenimento La maggior parte dei pazienti viene mantenuta a dosaggi da 2,5 a 10 mg al giorno con risultati soddisfacenti.
Cosa succede se si prende troppo Coumadin?
COUMADIN è una medicina con un indice terapeutico ristretto, ciò significa che piccole variazioni della dose possono avere gravi conseguenze, infatti troppo medicinale può causare sanguinamento, poco medicinale può portare alla formazione di coaguli sanguigni pericolosi.
Cosa non mangiare per la coagulazione del sangue?
Evitare del tutto:
Cavolfiore. Broccoli e cavoletti di Bruxelles. Cime di rapa. Lattuga. Prezzemolo. Verze. Asparagi. Pomodori (è permessa solo la salsa di pomodoro)